Le 6 regole per tenere in ordine la casa

Credenza cucina

Una casa in ordine mette di buon umore chi la abita; la sera al rientro dal lavoro chi non vorrebbe trovare la propria casa pulita e ordinata? Tenere in ordine la casa con poca fatica è possibile, adottando qualche piccolo accorgimento. Ecco alcune semplici regole da rispettare per mantenere la nostra casa sempre ordinata con poca fatica:

1 – Riporre i vestiti sporchi nel cesto della biancheria usata. Alcuni hanno l’abitudine di lasciare i vestiti sul letto, sulle sedie e nei posti più svariati ogni volta che si cambiano d’abito. Dopo qualche giorno il rischio è di ritrovarsi con pile di vestiti in ogni stanza. Riporre gli abiti usati in un cesto consentirà alla fine della settimana di ritrovare tutti i vestiti sporchi pronti per la lavatrice.

2 – Aprire e catalogare subito la corrispondenza. Non accumulare buste da aprire e non lasciare documenti, bollette e carte sparsi ovunque, si rischia di non ritrovare documenti importanti. Meglio procurarsi contenitori appositi e porta-documenti e riporre la corrispondenza suddivisa per categorie.

dentro i cassetti3 – Riporre gli oggetti nei cassetti. Capita a tutti di usare qualche oggetto e lasciarlo sul tavolo, sul letto o in vari posti, creando disordine. Una volta utilizzato un oggetto è consigliabile riporlo sempre nello stesso cassetto: quando ne avremo necessità lo troveremo immediatamente ed eviteremo gli accumuli di polvere.

4 – Sistemare i piatti sporchi nel lavabo o nella lavastoviglie. L’importante è non lasciarli sulla tavola, magari fino al giorno successivo: la sensazione di disordine è assicurata. Dopo i pasti riporre i piatti nella lavastoviglie oppure nel lavabo.

5 – Procurarsi contenitori per i giochi. Chi ha bambini sa che i giochi vengono lasciati ovunque. Per evitare il disordine è bene procurarsi contenitori appositi: i giochi si raccolgono in fretta e restano sempre a portata di mano.

6 – Riporre le cose che non si utilizzano più. Quando capitano sotto mano oggetti che non usiamo mai, mettiamoli da parte in un contenitore o una busta apposita. Alla prima occasione li regaleremo a chi potrebbe averne bisogno.