Come rimuovere le macchie di lucido da scarpe dall’orlo dei pantaloni

Vi è mai capitato che i pantaloni di vostro marito, essendo un po’ più lunghi del necessario, abbiano l’orlo sporco di lucido da scarpe? E tornando a casa ha anche macchiato, con l’orlo dei pantaloni, tappeti o moquette? Se l’ultima volta che è successo non avete saputo fare altro che mandare in tintoria i pantaloni ora vi sveliamo alcuni rimedi semplici, economici e infallibili a questo inconveniente. Riuscirete senz’altro a smacchiare facilmente tutti i tessuti dal lucido da scarpe seguendo questi consigli.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI COLLA DA SCARPE E TESSUTI

COTONE – Se il tessuto macchiato è composto solo da cotone dovete usare, solo sulla zona interessata, uno smacchiatore di tipo spray, lasciandolo asciugare e poi spazzolando la zona. Se la macchia non è recente ed è molto intensa dovete invece tamponarla con della benzina o con dell’acqua con ammoniaca, poi cospargerla di saponaria e infine spazzolare bene tutta la zona.

TESSUTI DELICATI – Se invece la macchia ha interessato un tessuto delicato vi consigliamo di trattarlo con dell’alcol e poi con dell’ammoniaca diluita.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI MUFFA DA BORSE E SCARPE

MOQUETTE E TAPPETI –  Se per caso vostro marito, camminando scalzo ha macchiato irrimediabilmente, con l’orlo dei pantaloni, la moquette o i tappeti di casa, allora dovete asciugare bene la macchia con uno straccio di cotone e poi tamponarla con dell’alcol.

TREMENTINA – In alternativa a tutti questi sistemi vi consigliamo di utilizzare, per eliminare il lucido da scarpe, la vecchia e nota trementina: va bene su qualsiasi tessuto ad eccezione del velluto e della seta.